Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/unite879/public_html/libraries/cms/application/cms.php on line 470
Livelli
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • +39 081 562 1292

Il Common European Framework è uno strumento messo a punto dal Consiglio d’Europa per fornire un metodo che si applichi a tutte le lingue d’Europa.

Esso individua tre diverse fasce di competenza (Base-Autonomia-Padronanza) suddivise a loro volta in due livelli ciascuna, secondo lo schema qui di seguito illustrato:

-         A – Base

Comprende ed usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto (A1 - livello elementare). E’ in grado di comunicare in attività semplici che richiedono uno scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante (A2 - livello pre-intermedio o di sopravvivenza).

-         B – Autonomia

Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni (B1-livello intermedio o di soglia).

È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti (B2 - livello post-intermedio).

-         C – Padronanza

Comprende un'ampia gamma di testi complessi e si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici (C1 - livello avanzato o di efficienza autonoma).

Comprende un'ampia gamma di testi complessi e sa esprimersi spontaneamente in modo molto scorrevole e preciso (C2 - livello di padronanza della lingua in situazioni complesse).